Mercedes R107 280 SL by BB Rainer Buchmann (1977)

Vista laterale della Mercedes R107 280SL allestita da BB
Ieri è apparsa la notizia sul gruppo Facebook di BB Buchmann & Buchamnn Gruppe, con un post scritto dallo stesso Rainer Buchmann, della ricomparsa dopo 40 anni dell'unica Mercedes R107 realizzata ad opera dell'atelier di Sandweg. Molto probabilmente è un'automobile tra le meno note tra quelle realizzate dal preparatore tedesco, della quale è quasi impossibile trovare traccia sulla stampa specializzata dell'epoca, più impegnata a far conoscere le sue Porsche 911 Turbo Targa, delle quali più volte ho parlato in queste pagine.    
Si tratta di una 280 SL cambio automatico allestita a fine 1977 per un cliente di Francoforte, tutt'ora vivente, che in 43 anni ha percorso circa 16.600 km. Il colore della carrozzeria è originale Mercedes, dovrebbe trattarsi del 406 Cayenne Orange, all'epoca disponibile anche sulla gamma R107; tinta rara e particolare per la SL, più diffusa su altri modelli come per esempio la W123.
La caratterizzazione estetica comprende spoiler anteriore AMG e cerchi BBS, entrambi in tinta carrozzeria, con monogrammi BB sui parafanghi anteriori e sulla destra del bagagliaio. L'assetto è ribassato. 
L'interno è totalmente rivestito in pelle argentina trattata con effetto marmorizzato, molto particolare e molto "seventies"; i sedili di serie hanno lasciato spazio ai Recaro C dotati di regolazione elettrica, ben noti sulle auto allestite da BB. Come sempre Buchmann ha dato grande importanza all'impianto audio, un Blaupunkt Berlin, all'epoca pubblicizzato come "das teuerste Autoradio der Welt", vale a dire la più costosa autoradio del mondo. La particolarità del Berlin è l'essere diviso tra il classico deck per l'alloggiamento DIN-1 nel cruscotto, che comprende la piastra cassette autoreverse, ed un satellite esterno regolabile con la scala graduata delle frequenze radio, dotato di pulsanti per la ricerca dei canali ed alla sommità i tasti per selezionare le stazioni memorizzate. L'intento è quello di portare  i comandi principali dell'autoradio il più vicino possibile al volante; lo stereo è poi integrato da ben cinque casse per portiera. Tra i vari optional della vettura figurano anche vetri elettrici ed hard top. 
L'interno in pelle argentina effetto marmorizzato, con i sedili Recaro C a regolazione elettrica; ben visibile a destra del volante il satellite per comandare lo stereo Blapunkt Berlin, il cui deck è parzialmente nascosto dalla corona del volante stesso.  

Vista posteriore della R107 allestita da Buchmann; ben in evidenza il monogramma BB sul lato destro del bagagliaio
Si ringrazia Rainer Buchmann, BB Auto Frankfurt, per la cortese collaborazione e per avere concesso l'uso delle foto


Commenti