Modernizziamo un'autoradio anni '90 - Bluetooth DAB FM Norauto e stereo Becker Mercedes Classic


Confezione del dispositivo

Nell'ottica di utilizzo quotidiano di una youngtimer, qualche tempo fa ho pensato di aggiornare lo stereo, pur mantenendo quello della dotazione originale della mia auto, che ormai conoscete bene; si tratta del buon vecchio Becker Mercedes Classic, praticamente indistruttibile, al quale manca ovviamente la possibilità di prendere le chiamate in arrivo sul telefono o collegare altri dispositivi. Del resto la Blaupunkt Amsterdam TCM 127 Radiophone, prima autoradio ad integrare un telefono GSM con propria scheda, è uscita a fine 1997 e commercializzata in Italia ad inizio 1998, quindi è di circa 3-4 anni successiva alla mia macchina.

Il mercato attuale offre la possibilità di poter implementare gli impianti datati con bluetooth e vivavoce senza dover sostituire per forza lo stereo di bordo del veicolo, nonostante ci siano proposte in tal senso di radio d'aspetto vintage che integrano le funzionalità moderne. Tra Amazon, siti di aste online e catene di produttori di autoaccessori l'offerta di kit vivavoce più o meno economici e validi è piuttosto ampia.
Ho scelto un ricevitore bluetooth con sintonizzatore DAB (Digital Audio Broadcast) e trasmettitore FM di Norauto; l'ho acquistato in Francia ad ottobre, adesso è disponibile anche in Italia. Costa €59,95, quindi tutto sommato una spesa ragionevole ed inferiore a quella di una radio nuova. Ne esistono anche di costo inferiore, attorno a €20, ma solitamente questi modelli permettono solo il collegamento bluetooth, non hanno integrata la radio.

Schermo da 2,4"

La confezione comprende: 
  • trasmettitore e ricevitore a 4 tasti più rotella centrale con schermo da 2,4" (non è touch screen)
  • supporto con ventosa per il trasmettitore ricevitore, si può collocare su cruscotto o parabrezza
  • caricabatteria per presa 12 volt con 2 porte USB, di cui una veloce per ricarica del cellulare o altri dispositivi.
  • antenna adesiva per il DAB con relativo cavo
  • cavo per collegare il dispositivo all'uscita AUX della radio di bordo
  • altro cavo aggiuntivo 
Emulatore nel deck cassette
Visto che il dispositivo consente di ricevere la radio in digitale, ho deciso di sfruttare questa possibilità. La sintonizzazione delle stazioni radio è semplice e viene fatta in automatico; si cambia poi canale ruotando la manopola. Il ricevitore consente di memorizzare fino a 60 canali radio, in Milano, se non sbaglio, ne ha trovati circa una quarantina.
Semplice anche la connessione bluetooth, che si fa tramite cellulare.
Ho collegato il trasmettitore ricevitore sull'uscita AUX in alto, quella verde, utilizzando l'emulatore del deck cassette; il Becker purtroppo non è dotato di una propria uscita AUX. Consiglio il collegamento con cavo tramite AUX, rispetto all'uso del trasmettitore FM, per questioni di qualità di trasmissione sullo stereo di bordo. Nel caso in cui poi ci si sposti di zona e la banda FM utilizzata per trasmettere all'interno del veicolo sia occupata, risulta disagevole cercare una frequenza libera.  
Per il momento ho deciso di lasciare l'antenna del DAB all'interno del cassetto portaoggetti, senza far girare il cavo attorno al parabrezza ed attaccando l'antenna stessa alla parte alta del vetro, privilegiando la facilità di smontaggio di tutto l'apparato in caso di necessità.
La qualità audio trasmessa sull'impianto stereo del veicolo è molto buona, direi quasi ottima. Molto lo fanno le casse montate, nel mio caso sono quelle di un impianto quasi top di gamma per la sua epoca, ancora valide oggi.
Mi piace poco la ventosa del supporto, ha una levetta che serve a formare il vuoto tra la gomma e la superficie su cui si vuole attaccare il ricevitore (cruscotto o vetro); sembra aderisca bene alla plancia ma poi tende a staccarsi. Temo che la cosa peggiorerà nei mesi più caldi, quindi la sposterò sul vetro.
Trovo valido il magnete che aggancia il dispositivo al suo supporto, quando arriveranno ad una soluzione simile anche i produttori di navigatori?
Lo schermo da 2,4" si legge bene. La stazione radio è ben visibile, anche se le eventuali informazioni aggiuntive su trasmissione, brano ed autore distraggono dalla guida per essere lette. In caso di chiamata in entrata non compare sul display il nome memorizzato in rubrica ma solo il numero di chi chiama, comunque ben leggibile. Per fare una telefonata bisogna purtroppo usare il cellulare, poi entra il vivavoce ad inizio conversazione. Non è possibile far partire la chiamata con comandi vocali direttamente dal dispositivo.
E' previsto anche uno slot per una scheda SD.

Conclusione finale: si tratta di un prodotto valido, utile soprattutto come vivavoce per il telefono, per dare qualche funzione in più a stereo datati. Ci troviamo di fronte ad un sistema molto simile ai SYNC montati di serie o come optional dalle case automobilistiche attorno agli agli anni 2010-2013, non aspettatevi quindi le funzionalità di un infotainment di ultima generazione perché in quel caso dovete rivolgervi a tutt'altro tipo di impianto aftermarket.      

Pregi:
  • Qualità del microfono vivavoce buona/ottima
  • Trasmissione audio buona/ottima, sia da radio DAB che da telefono
  • Ricezione radio ottima; non mi sembra sia penalizzata, anche dalla mia scelta, infelice, di collocare l'antenna nel cassetto portaoggetti

Difetti: 
  • Troppi cavi in giro
  • Ventosa del supporto del dispositivo che tende a staccarsi dal cruscotto
  • Necessità di dover usare il cellulare per far partire la chiamata in uscita 
Collocazione sul cruscotto, purtroppo rimangono molti cavi volanti



  

Commenti

Posta un commento