Mercedes W202 C200 Elegance (1994) - Photogallery - Descrizione

Vista 3/4 anteriore
E' giunto il momento di presentare su questo blog la mia auto, che come vi dicevo è una Mercedes W202 C200 Elegance con il motore M111, il 2 litri 16 valvole benzina aspirato da 136 CV, uscita dalla linea di montaggio di Sindelfingen il 14 ottobre 1994. La vettura ha una storia un po' particolare, perché si tratta di un ordine interno della Mercedes-Benz di Düsseldorf come veicolo dimostrativo, quindi con un abbinamento cromatico accattivante ed accessori particolari.
La macchina è stata inizialmente immatricolata a Monaco di Baviera ed è arriva in Italia nel corso del 1996, dove a fine anno viene venduta dalla concessionaria Mercedes Prima Car, ora non più esistente, che all'epoca vanta ben due sedi: Legnano e Mazzo di Rho. L'immatricolazione italiana è di gennaio 1997. Ha poi vissuto una vita abbastanza tranquilla, sempre protetta in box, tra Legnano e Lainate; l'ho acquistata da un signore ottantaseienne che negli ultimi 12 anni ha percorso poco più di 20 mila km, per complessivi km 112.000 circa originali al momento dell'acquisto. 
L'auto è in buona parte prima vernice; sono stati riverniciati i paraurti, le calotte degli specchi ed il parafango posteriore destro a causa di una strisciata; i lavori di carrozzeria, lucidatura compresa, sono stati fatti a luglio 2019, in vista dell'omologazione ASI.
L'interno è conservato, sono stati rifatti la spalletta sinistra dello schienale del sedile guida, con relativa tinta dello stesso, oltre al cielo del tetto, la cui gommapiuma interna col tempo si sbriciola facendo scollare il rivestimento. Il pomello e la cuffia del cambio in pelle, in pezzo unico, sono aftermarket; l'originale Mercedes col tempo ha la parte gommosa del pomello che si deforma e rilascia una specie di liquido appiccicoso.   

Dal punto di vista meccanico il precedente proprietario ha sostituito:

  • centralina motore
  • candele, cavi candele e bobine accensione
  • pompa benzina
  • dischi freno anteriori e pastiglie dei quattro dischi
Buona parte dei lavori eseguiti sull'auto negli anni passati sono documentati dalle fatture originali, conservate dal vecchio proprietario.  

Ho poi completato i lavori sulla meccanica con: ammortizzatori, radiatore e smorzatore del servosterzo nuovi. Ho anche fatto revisionare il meccanismo del tetto apribile, approfittano del rifacimento del cielo del tetto e della sosta dal carrozziere; gommini e staffe in plastica del tettuccio iniziavano a risentire il peso degli anni.

L'auto si presenta nella configurazione in cui è uscita di fabbrica, a parte i cerchi in lega, che ad un certo punto della sua vita sono stati sostituiti con quelli della classe E W210 e CLK W208  Avantgarde; al momento li ho destinati alla gomme invernali, visto che sono abbastanza rovinati. Ho un set di cerchi previsti come optional sulla classe C, che non sono dello stesso disegno di quelli montati in origine ma "storicamente" corretti, che utilizzerò con i pneumatici estivi.
Di seguito la tabella con i vari codici Mercedes per quanto riguarda colore carrozzeria, rivestimento interno, allestimento e le varie opzioni/dotazioni montate sull'auto.
  • 040U  Codice colore carrozzeria - nero pastello.
  • 260 Eliminazione scritta identificativa posteriore sul baule.
  • 287 Schienale posteriore abbattibile 2/3 1/3 - Ganci di fissaggio per il carico nel bagagliaio - Portasci interno (dietro al bracciolo del sedile posteriore). 
  • 205 Interno in pelle Champion (color crema)
  • 412 Tetto elettrico metallico scorrevole/basculante
  • 515 Radio MB Classic Becker con sintonizzatore su notizie  traffico (TP) con RDS - 8 altoparlanti
  • 570 Bracciolo centrale anteriore con portaoggetti
  • 580 Climatizzatore semiautomaico Behr (THERMATIC)
  • 584 Vetri elettrici anteriori (con automatico in discesa) e posteriori 
  • 586 Codici 580 e 584
  • 591 Vetri atermici con lunotto posteriore di sicurezza (1 strato)
  • 640 Cerchi in lega a 15 fori (non più presenti sulla vettura)
  • 673 Batteria alta capacità
  • 866 Modifiche tecniche al MY 1995
  • 955 Allestimento ELEGANCE
Vediamo ora il costo della vettura all'epoca, purtroppo non sono riuscito a rintracciare quello di tutti gli optional:
  • Mercedes C200 Elegance Lit 49.150.000
  • Climatizzatore Thermatic Lit 4.458.000
  • Batteria potenziata Lit 121.000
  • Cerchi in lega lit 1.440.000
  • Interno in pelle Lit. 3.515.000
  • Sedile posteriore abbattibile Lit 980.000
  • Tetto apribile elettrico Lit 2.349.000
  • Indicatore temperatura esterna Lit 295.000
  • Lo stereo MB Classic della Becker dovrebbe aggirarsi attorno a Lit 1.800.000-2.000.000 
Quindi sommando al costo di listino gli oltre 15 milioni di lire di optional, con i quali nel 1994 ci si può comprare tranquillamente un'utilitaria, su strada si superano tranquillamente i 64.000.000 del vecchio conio.
In un prossimo articolo vi racconterò come va nell'uso quotidiano, ora lascio spazio alla galleria fotografica.     


Vista 3/4 posteriore

Frontale

3/4 anteriore
                                       
Il motore M111 

Brochure Mercedes per la classe C W202 berlina e catalogo accessori


I vari manuali a corredo - Quello uso e manutenzione è stato sostituito con la versione in lingua italiana, probabilmente quando l'auto è stata venduta nel nostro Paese. Tutti gli altri sono in tedesco 

Cruscotto lato guida

Pannelli porta lato sinistro

Abitacolo, vista posteriore

Abitacolo, vista anteriore

Cruscotto con consolle centrale 

Stereo Mercedes Classic Becker

Il raro optional del sedile posteriore abbattibile, montato su poche W202 berlina a causa del costo abbastanza elevato; al centro lo sportello celato dietro al bracciolo, che permette il trasporto di carichi lunghi, come gli sci, all'interno dell'abitacolo 

Altro optional abbastanza raro in Italia, il tetto apribile elettrico

Faro anteriore sinistro - L'auto è uscita di fabbrica con impianto d'illuminazione Bosch

Triangolo appeso all'interno del baule

Disco orario tedesco, trovato nel vano della ruota di scorta, assieme all'adesivo dell'Automobile Club Tedesco sul parabrezza - L'adesivo dell'ADAC è un'aggiunta mia

Kit del pronto soccorso, ancora intonso, e relativo coperchio del suo vano nella cappelliera

Sportello del serbatoio con bocchettone per il rifornimento ed alloggiamento del tappo. Da notare gli adesivi originali in tedesco, tra cui quello per l'uso della benzina senza piombo, sul bordo inferiore dello sportello stesso. Il tappo non è dotato di chiave, a vettura chiusa  a chiave lo sportello si blocca con la chiusura centralizzata pneumatica

Leva di sbloccco per ribaltare lo schienale posteriore lato sinistro. E' all'interno del bagagliaio sotto la cappelliera. 


Commenti

Posta un commento