Buon 2020 ed una youngtimer in garage per l'uso quotidiano

La mia daily driver - Mercedes W202 C200 Elegance (1994)

Il blog

Come avrete visto il 2019 si è concluso con la ripartenza del blog, buona parte della motivazione a ricominciare a scrivere me l'hanno data i video di Greg Garage, oltre alla volontà di cercare di trattare  nuovamente argomenti che le le varie riviste di settore snobbano. Uno degli argomenti che tratterò in futuro sarà proprio questo, parlare della carta stampata relativa al mondo delle storiche, sia italiana che straniera, focalizzandomi in particolare in giudizi su Youngtimer della Domus e Youngtimers francese di Mag Factory. 
L'obiettivo per il 2020 è quello di aggiornare con una certa costanza queste pagine, un po' in tutte le sezioni, incrementando il numero di lettori.
Ho ripulito un po' il blog togliendo i banner pubblicitari e quello di netparade, che non sopportavo ed infastidivano me, figurarsi voi; banner peraltro di utilità pressoché nulla.
Gli articoli sono stati divisi per argomento, in modo che sia più facile ripescare anche i vecchi, li trovate nel menù a destra sotto pagine tematiche.
Da poco ho attivato la pagina facebook del blog, dove vengono condivisi i nuovi articoli, che si chiama:  Youngtimer, automobili dagli anni '70 agli anni '90
E' attivo anche un account Instagram dove posto prevalentemente foto fatte da me ovviamente sul tema youngtimer, che quasi sempre non sono correlate agli articoli trattati qui. L'account Instagram è il seguente:  youngtimer_auto_anni_70_90

L'auto

Due anni e mezzo fa ho iniziato a pensare di cambiare il modo di vivere l'automobile, dopo profonde delusioni ed infiniti problemi legati ad una vettura di produzione attuale e non riconoscendomi in quanto propongono oggi le Case automobilistiche. 
Da appassionato di auto storiche, in particolare youngtimer, non potevo pensare che ad una di queste per l'uso quotidiano, visto che sono fruibili senza problemi nel traffico attuale, si tratta di auto di concezione moderna. Se cercate vetture premium trovate ottime dotazioni di accessori e comfort a prezzi da scooterone cinese e viaggiate "nel burro", come direbbe il buon Dogui. Se siete amanti del divertimento puro si spazia da sportive vere alle piccole bombette che ruotano attorno al mondo delle GTI, con adas praticamente nulli.

In un'epoca in cui ci si accanisce contro le auto storiche, o comunque inquinanti, può sembrare un controsenso scegliere come daily driver una youngtimer, soprattutto se si abita in Milano, come il sottoscritto. L'ho fatto e non mi  pento della scelta, anzi sono contento, se avete la possibilità fatelo anche voi. Si tratta di automobili che possono dire ancora molto sulla strada in termini di comfort, divertimento e prestazioni, normative ambientali e polemiche tra ACI ed ASI, che stanno cercando di ottenere il monopolio del comparto auto d'epoca per accaparrarsi qualche milione di euro di profitti,  permettendo. Agli occhi di molti non è una scelta politically correct, sinceramente me ne importa ben poco, a me interessa guidare quello che decido io, non sottostare a leggi di mercato mascherate da  normative a favore di pseudo tutele dell'ambiente. Ha più senso tenersi una storica in box, da usare per viaggi e manifestazioni, sfruttando car sahring o mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani o di lavoro, che è quello che faccio io, o usare giornalmente SUV che di pulito hanno solo un'omologazione euro 6D a libretto, ma di fatto hanno emissioni ben superiori a motori più piccoli di classi ambientali inferiori? La mia auto è un euro 2 benzina, per il momento non soggetta a restrizioni anche per quanto riguarda l'area B di Milano; per andare in ufficio preferisco non usarla, come non usavo l'auto che avevo prima, del 2014.    
Se appartenete alla categoria dei nerd, che valutano il prodotto automobile in termini di dati forniti dall'infotainment, vi lasciate distrarre da esso ed avete bisogno dell'ausilio alla frenata per non tamponare il malcapitato fermo in coda davanti a voi, lasciate perdere, le youngtimer e le storiche non fanno per voi; orientatevi su un elettrodomestico, o tombino come direbbe Greg, di produzione attuale.
A marzo le mie ricerche si sono concretizzate con l'acquisto di una Mercedes W202 C200 Elegance berlina col 2.0 benzina aspirato da 136 cv, uscita di fabbrica nel 1994 con prima destinazione il mercato tedesco, immatricolata in Italia a gennaio 1997. Prossimamente ve la presenterò e vi dirò come va dopo circa 8.000 km percorsi. A due giorni dall'acquisto e con il solo controllo dei livelli ho fatto il giro della parte sud del lago di Garda, toccando Salò, Sirmione, Gardaland e facendo una puntata a nord a Riva, percorrendo la Gardesana. In ottobre ho fatto un viaggio di media lunghezza da Milano a Mentone, in Costa Azzurra, con gite su Nizza e Sanremo.  Prima di Natale c'è stata una bella sgroppata di circa 870 km in una settimana, toccando Trento, Merano, nuovamente Riva del Garda, questa volta arrivandoci da nord con l'A22 ed uscendo a Rovereto, più l'uso consueto tra Milano e la Brianza. Non male per una vecchietta di 25 anni che personaggi come Sticchi Damiani reputano "insicura" e vorrebbero relegata o ad un polveroso garage o alla pressa, non trovate? Posso dirvi solo che la macchina, che vedete nella foto qui sopra, in condizioni meccaniche ed estetiche praticamente perfette, nonché dotata di un set di gomme invernali nuove, mi sta dando molti meno problemi di affidabilità e molte più soddisfazioni di guida di una acquistata nuova nel 2014. 
Buon 2020 a tutti!
Alessio Casalini 

Commenti

  1. L'aspettavo quest'articolo da tempo e.non mi ha deluso affatto. Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessio, bell'articolo complimenti.
    Concordo su tutto, spargiamo la voce......
    Auguri di buon anno
    Mario

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo, Alessio. Piacevole e interessante. Grazie al web è ora possibile diffondere idee "alternative" al mainstream industriale e giornalAistico, come direbbe il grande Greg. Avanti così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie David. In effetti voglio portare avanti idee di questo tipo, vista la tendenza attuale dei giornalAisti del settore auto, la "demonizzazione" delle auto d'epoca e le problematiche che abbiamo a Milano con l'area B e la pochezza di vedute dell'attuale giunta comunale. Probabilmente senza i video di Greg e l'articolo che hai scritto su questo blog nel tuo, non so se sarei ripartito. Altro You Tuber che apprezzo del panorama italiano è Enrico Di Mauro del Bruce Garage, che sta esprimendo anche lui un certo tipo di opinioni, che condivido, sul mondo dell'auto; so che è amico del buon Greg.

      Elimina
  4. bravo continua così e benvenuto nella famiglia MB (youngtimer ovviamente ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento