Mercedes W202 C200 Sport (1994) - Un incontro a Milano

Mercedes W202 C200 Sport - Si notano i cerchi in lega specifici, i paraurti e gli inserti sulle fiancate in tinta carrozzeria
Da felice proprietario di una Mercedes W202 C200 Elegance del 1994, alla quale prossimamente dedicherò uno scritto, negli ultimi tempi mi capita di osservare e fotografare cosa circola ancora quotidianamente sul tema delle youngtimer della Casa della stella. Sicuramente, oltre alla mia, gira una W210 TE250 Eelegance di un collega, una W123 200 berlina automatica azzurra che ogni tanto incrocio in giro per Monza, poi altre di varie serie, che comprendono buona parte della gamma Mercedes da fine anni '80 ai primi 2000.
Mercedes W202 C200 Sport, sul lato sinistro del bagagliaio si nota l'assenza della scritta identificativa: opzione 260 
In questi giorni mi ha colpito una W202 C200 Sport, poco più vecchia della mia auto di una manciata di mesi, incontrata in giro per Milano. Le classe C prima serie stanno un po' sparendo dal panorama automobilistico, quelle che si incontrano più facilmente sono le Classic alla base della gamma e le Elegance; una Sport come questa, vissuta ma originale e completa, ormai è rara. La vettura monta il motore due litri benzina aspirato della serie M111, bialbero con testa a 4 valvole per cilindro e distribuzione a catena, da 136 CV.  
L'allestimento si distingue per un tocco di sportività in alcuni dettagli, dal punto di vista di motore e trasmissione le caratteristiche sono in comune con le altre W202 di analoga cilindrata.
  • Sospensioni ribassate di 25 mm
  • Sospensioni irrigidite del 20%
  • Pneumatici 205/60 R15
  • Paraurti ed inserti sulle fiancate completamente in tinta vettura 
  • Cerchi in lega a 5 fori
  • Inserti carbon look su plancia, consolle centrale, portiere ed alla base del parabrezza
  • Tessuto dei sedili specifico con design a quadretti che riprende quello della 300 SL del 1954
  • Scritte "Sport" sui parafanghi anteriori, lato sinistro e destro 
Devo dire che un paio di dettagli specifici della Sport non mi sono mai piaciuti molto: i rivstimenti in finto carbonio e la selleria con tessuto scozzese.
L'esemplare fotografato ha alcune opzioni interessanti, alcune in comune con la mia macchina, che mi fanno pensare possa essere stato un esemplare dimostrativo della Mercedes:
  • 412 Tetto apribile elettrico metallico, scorrevole e basculante
  • 260 Soppressione scritta identificativa posteriore
  • 201 Interno in pelle nero
  • 581 Climatizzatore automatico (Thermotronic)
Il colore sembrerebbe il grigio onice metallizzato; avendo visto l'auto velocemente parcheggiata per strada non ho potuto approfondire eventuali altri optional, codice colore e dettagli vari.  
Come sempre diamo una rapida occhiata al portafogli, tenendo come base il listino di gennaio 1995 di Quattroruote. La Mercedes C200 Sport costa lit 51.150.000 a cui sono da aggiungere i seguenti accessori: 
  • climatizzatore Lit 4.295.000
  • interno in pelle Lit 3.312.000
  • tetto apribile elettrico Lit 2.212.000
Opzione 412: tetto apribile elettrico metallico, scorrevole e basculante


Commenti

  1. ti ho visto su youtube, poi arrivi qui e vedo questo articolo ... guarda caso sto facendo un pensierino su una C sport. sai un sacco cose. come posso contattarti? R

    RispondiElimina
  2. se il collega sono io devo correggerti : la mia è una W210 o meglio, essendo una familiare, è una S210 :-D

    RispondiElimina

Posta un commento