Fuoco, neve e dinamite (1990) la corsa con le Volkswagen e Rémy Julienne

Fuoco, neve e dinamite, pellicola del 1990 distribuita in Italia l'anno seguente, non è certo uno dei migliori film di Roger Moore o una pietra miliare nella storia del cinema. E' noto più che altro per le scene d'azione sia sulla neve che in automobile, che miscelano umorismo e spettacolarità, impiegando atleti e stunt già noti nelle produzioni dell'agente segreto britannico più famoso del mondo: 007. Non entro nel merito della trama, di cui si trovano facilmente informazioni in internet, oltre alla versione completa del film in lingua in inglese su youtube. Mi interessa soffermarmi più che altro sull'aspetto automobilistico, che vede impiegate le VW Golf 2, un paio di Caddy ed una Golf Cabrio.  Auto e scene di guida sono preparati dall'equipe del ben noto "cascadeur" francese Rémy Julienne, che ha contribuito alla spettacolarità di centinaia di pellicole, oltre ad aver curato negli anni '70 una serie di pubblicità per la Fiat, la più nota delle quali forse è quella che vede una 127 impegnata a saltare su un treno di carri bisarca delle FS. 
Le VW di Fuoco, neve e dinamite sono ampiamente sponsorizzate da brand reali; per alcuni aspetti alcune, come la Golf 3 porte della Milka, il Caddy della Bayer ed il big foot della Warsteiner, possono ricordare gli allestimenti di certi veicoli della carovana pubblicitaria del Tour de France. La corsa in auto è molto umoristica, con dei tratti quasi da Wacky Races di Hanna e Barbera, con certe situazioni riprese anche da film francesi per cui Julienne ha collaborato.  
Vi lascio ora ai filmanti, che purtroppo non sono in italiano. Il primo riguarda la corsa completa, il secondo svela i misteri celati da due delle Golf: la Adidas e la Milka. 
Buon divertimento!


Commenti

Posta un commento