|
Kit estetico per la Fiat uno 3 porte - Da brochure Bubble Car |
E' parecchio tempo che su queste pagine non mi dedico al tuning, più o meno spinto e più o meno di qualità. Torno a parlarvi ancora una volta di un'azienda a me simpatica, la Bubble Car di Corsico. Devo dire che spesso i kit estetici proposti dalla firma lombarda, visti con gli occhi di oggi, appaiono parecchio pesanti esteticamente, come nel caso di quello proposto per la Fiat Uno prima serie. Sinceramente non ho poi mai capito perché abbiano scelto il nome Bubble Car, quando hanno sempre proposto particolari aggiuntivi di aspetto abbastanza squadrato, fari rettangolari anche dove in origine sono tondi e codolini passaruota spigolosi; tutti elementi che non ricordano minimamente ciò che ci si immagina come bubble car, vale a dire quelle vetturette degli anni '50 tutte tonde, di aspetto simpatico e quasi da cartoon, come l'Isetta.
|
La Uno allestita da Starter con kit Bubble Car- da Starter n.29 22 luglio 1986 |
Lasciamo da parte i ragionamenti sul nome dell'azienda di Corsico e torniamo alla nostra Uno. Il kit è composto, come sempre, di varie parti:
- Mascherina completa di quattro fari rettangolari, lampade, cavetteria di collegamento costo Lit 298.000
- Spoiler anteriore Lit 95.000
- Quattro codolini allargati per i parafanghi e due bandelle sottoporta (solo per le versioni a tre porte) Lit 315.000
- Spoiler posteriore Lit 70.000
|
Da Starter n.29 22 luglio 1986 |
I particolari, come al solito in questo genere di elaborazioni, sono in plastica antiurto di colore nero e sono da far verniciare ad un carrozziere professionista. Bene, direte voi, si tratta della solita Uno pasticciata secondo il gusto degli anni '80. Ma in tutto questo Starter cosa c'entra? Semplice; la rivista lombarda che all'epoca unisce donne e motori, nota forse più per il paginone centrale della Starter Starlet che per i contenuti tecnici, su un numero dell'estate del 1986 ci propone la propria interpretazione dell'utilitaria allestita con il kit Bubble Car.
|
Da Starter n.29 22 luglio 1986 |
Si tratta di un esemplare argento con cerchi BBS, assetto sportivo della Tony Gomme ed interni rivisti dal tappezziere Lanzoni di Milano. Sedili e pannelli porta vengono trattati con un nuovo rivestimento, viene sostituito il volante con un altro in pelle, si aggiungono un bracciolo tra i sedili anteriori e gli appoggiatesta posteriori. Ignoti i costi della trasformazione, le specifiche sui materiali usati, che tipo di impianto Hi-Fi e quali casse vengono montate. Nell'articolo sono
|
Da Starter n.29 22 luglio 1986 |
comunicati solo i costi degli accessori della Bubble Car, riportati nella tabella qui sopra. Sicuramente all'epoca sarebbe stato interessante avere maggiori informazioni, nell'ottica di eventuali personalizzazioni di una macchinetta tanto diffusa come la Uno. Purtroppo Starter come sempre è avara di descrizioni, lascia più spazio alle immagini che al testo, anticipando di circa 30 anni l'andazzo attuale delle riviste di settore.
Riferimenti:
- Starter N.29 del 22/7/1986 "Uno con tanta grinta in più"
- Brochure Bubble Car
Commenti
Posta un commento