Inseguimento - car chase - Corvette C3 in "The Junkman" (1982)


The Junkman del 1982 è un film poco noto in Italia, non essendo stato doppiato e distribuito all'epoca. E' il seguito ideale di "Gone in 60 seconds" del 1974, conosciuto nel nostro Paese come "Rollercar - Sessanta secondi e vai", che considero "quello bello" se contrapposto al rifacimento del 2000 intitolato "Fuori in 60 secondi", con Nicolas Cage ed Angelina Jolie.  

Come nella pellicola del 1974, anche nel sequel del 1982 troviamo come attore principale, stuntman e regista H.B. Halicki. Come il predecessore è caratterizzato da lunghi inseguimenti; ho scelto il filmato di quello relativo alla Corvette C3 gialla perché forse è il più spettacolare; permette inoltre di vedere in azione svariate auto della polizia, tra cui Dodge Polara e Monaco, AMC Matador, sia della California Higway Patrol che della contea di Los Angeles.

Degna di nota la partecipazione alle riprese di una flotta di quattro Chevrolet Camaro Z28 modello 1979 del CHP, testate in servizio per qualche tempo; si tratta di uno dei pochi documenti che testimoniano l'esistenza di queste rare automobili presso la stradale californiana, non sono veicoli di scena appositamente allestiti per la pellicola come spesso accade, ma autopattuglie utilizzate realmente in servizio. Prossimamente tornerò a parlarvi più in dettaglio di queste Camaro, che penso meritino un discorso a parte per la loro particolarità.

Preferisco non spoilerarvi la trama, chi volesse vedere il film completo trova facilmente l'originale in inglese su Youtube.

Commenti