"Golfmania" anni '80. Il kit Kamei X1 per la Volkswagen Golf 1


Volkswagen Golf MK1 X1 Kamei
Autocapital, su uno dei primi numeri della rivista del 1981, scrive a proposito di una tendenza che sta prendendo piede: “Golfamania: Un neologismo discutibile d’accordo, ma anche un fenomeno che per proporzioni e varietà di soluzioni non ha probabilmente precedenti nella storia dell’auto di grande serie. Di specialisti capaci di trasformare nei modi più disparati la piccola e scattante Volkswagen ne sono sorti come funghi, negli ultimi anni, un po’ ovunque in Europa.” Sicuramente uno di quelli più rappresentativi è Kamei, con sede a Wolfsburg nelle vicinanze della Volkswagen stessa. La Firma, il cui nome deriva dalle iniziali del fondatore Karl Meier, Ka-Mei appunto, è attiva nel settore degli accessori aftermarket fin dagli anni ’50. Indovinate un po’ a che automobile sono dedicati questi primi accessori? Al Maggiolino ovviamente, che spesso prende la via dell’officina di fronte, direttamente dalla fabbrica, per essere personalizzato. Naturale quindi che una volta presentata la Golf, Kamei a partire dal 1976 sviluppasse una linea di componenti dedicata alla nuova nata. Il più iconico di questi kit estetici è sicuramente quello della serie X1; non è il primo tra quelli proposti dal tuner di Wolsfburg per questo modello, poiché è stato presentato al salone di Ginevra solo nel 1982 ormai al termine della vita commerciale della mk 1, per chiamarla all’anglosassone. E’ sicuramente un “must” di quegli anni, tanto da meritarsi in tempi recenti sia una bella riproduzione modellistica in resina in scala 1/43 ad opera di Spark, che il rifacimento dello spoiler anteriore nella linea di ricambi Volkswagen Classic. Le vetture allestite per la presentazione sono verniciate in scenografici colori perlati metallizzati, come da migliore tradizione degli anni ’80 per questo tipo di elaborazioni. Il debutto della linea di accessori X1, che al lancio oltre alla Golf comprende anche Polo e Scirocco 2 per poi svilupparsi anche con altri modelli, coincide con il settancinquesimo compleanno del fondatore Karl Meier. 

Vista frontale del kit X1
Il set Kamei X1 è pensato per il restyling della Golf prima serie, per intenderci quella con i paraurti in plastica di grosse dimensioni, quindi è adatto ai modelli prodotti a partire da agosto 1979 a 3 porte, 5 porte e Cabriolet. Su brochure della ditta più recenti la compatibilità dei pezzi è indicata a partire dal 7/1983 per la Golf berlina (3 e 5 porte), dal 4/1979 per la Cabriolet. Non tutti i pezzi possono essere montati su tutte le versioni di carrozzeria e sono forniti in materiale plastico nero facilmente verniciabile. Lo spoiler anteriore è in Durokam, un co-polimero ad alta resistenza molto leggero e felssibile esclusivo della stessa Kamei. 

Il kit è composto dai seguenti pezzi:
  • Calandra anteriore inclinata con quattro proiettori rettangolari che utilizzano lampadine H1 ed H4.
  • Spoiler anteriore
  • Minigonne comprensive di passaruota allargati (non per la 5 porte)
  • Spoiler posteriore, disponibile anche con stop laterali (non per la Cabrio)
  • Deflettore per presa aria del cofano motore.
  • Strisce decorative adesive per la fiancata, disponibili con varie grafiche sia nere che a colori, sia dimensionate per la linea di cintura che per la parte bassa della carrozzeria. 
    Vista Laterale del kit X1

    Spoiler posteriore
Come sempre in questi casi è possibile acquistare o il pacchetto completo di tutti i pezzi, o le singole componenti. Il kit completo, montato e verniciato, costa 2.398 marchi tedeschi. E’ studiato nella galleria del vento Volkswagen, in stretta collaborazione con la casa madre, e dovrebbe garantire un certo vantaggio dal punto di vista aerodinamico rispetto alla Golf di serie. Può essere integrato da: 
  • Cerchi in lega Centra a fori multipli 5,5 x 15” e gomme Pirelli P7
  • Cerchi in lega Kamei X1 6 X14” che montano gomme 185/60 R14
  • Volante in pelle naturale o pecari
In Italia questi accessori sono stati distribuiti dalla Infor di Ferrara. 
Kit X1 montato su una Golf Cabrio

Riferimenti:
  • Autocapital "Avanti a tutta Golf" 3/1981 Editoriale del Corriere della Sera
  • Brochure Kamei, vari anni.
Foto da brochure Kamei


Commenti