Citroen Visa GTI, lo spot. Vavavuma!



Nel 1985, un anno prima dell’uscita del celebre film “Top Gun”, viene girato uno degli spot televisivi automobilistici forse tra i più belli ed audaci della storia: una Citroen Visa GTI sfida in duello un caccia francese sul ponte della portaerei Clemenceau. 

La vettura, lanciata come un fuso a folle velocità supera l’aereo in volo dopo essere stata letteralmente “sparata” da una catapulta della nave, precipita in acqua per riemergere sul ponte di un sottomarino della classe Agosta. Ovviamente le telecamere non si soffermano più di tanto sul “tuffo” in mare e la Visa ricompare in ottime condizioni sul ponte del sommergibile. Due sono le automobili distrutte, quella del “volo” e quella dell’emersione, mentre è necessaria qualche decina di “maquette” della Visa in scala reale, lanciate nella rada di Tolone, per mettere a punto la catapulta della Clemenceau.

Autore di questo particolarissimo “corto”, oggi inimmaginabile, é Jacques Séguéla all’epoca a capo dell’agenzia pubblicitaria RSCG. La storia vuole che inizialmente l’Armée avesse rifiutato la propria collaborazione, solo l’intercessione di Francoise Mitterand, per il quale Séguéla ha precedentemente curato la campagna elettorale per la corsa alla presidenza della repubblica, divertito per la proposta dello spot Citroen, ha reso possibile la partecipazione della marina militare. Di certo Séguéla, con la propria campagna pubblicitaria, ha avuto un ruolo determinante nell’elezione di Mitterand alla presidenza della repubblica, cosa che molto probabilmente ha portato il premier ad intercedere presso le alte sfere della marina come ringraziamento al pubblicitario. 

La lavorazione è affidata all’equipe di “stunt” di Rémy Julienne, che già ha collaborato per le scene di guida di alcuni dei più noti film d’azione e per alcune campagne pubblicitarie delle Fiat, tra cui quelle della 124 e della 127.

Commenti